CARATTERISTICHE UTENSILI SPECIALI

La vostra applicazione necessita di utensili speciali?

Sebbene gli utensili standard funzionano bene per la maggior parte delle applicazioni, a volte è vantaggioso utilizzare un utensile speciale. In alcuni casi è necessario utilizzare un utensile speciale quando le caratteristiche dell’utensile standard non soddisfano le esigenze dell’applicazione, spesso in presenza di applicazioni ad elevato volume, un utensile speciale può offrire alcuni vantaggi in termini di ottimizzazione. Dopo un’attenta valutazione dell’applicazione Michigan Deburring può configurare un utensile speciale con caratteristiche per ottimizzare prestazioni, produttività e costi. Nel caso di elevati volumi di produzione il costo di un utensile speciale può essere uguale o inferiore a quello di un utensile standard. Per maggiori informazioni contattare Tecnimetal srl.

Esempi di utensili speciali

Scopri come utensili speciali hanno offerto soluzioni.

Spazi Ridotti In questa applicazione per un foro da 4.5mm, c’era uno spazio limitato davanti al mandrino. In aggiunta le variazioni di regolazione dell’operatore producevano risultati non costanti. I problemi sono stati risolti producendo puntalino e lama e lunghezza ridotta e lama con posizione fissa.

Extra Lunghi In questa applicazione era richiesta una lunghezza superiore per raggiungere l’area da sbavare in un foro da 3mm. Sono stati prodotti puntalino e lama con lunghezza maggiore.

Spazio limitato all’uscita del foro La geometria del particolare aveva poco spazio all’uscita del foro da sbavare. Il puntalino è stato ridisegnato in modo che la lama fosse molto vicina alla punta dell’utensile.

Inox In questa applicazione su Inox la durata dell’utensile non era soddisfacente. Il problema è stato risolto accorciando l’utensile in modo che fosse più aggressivo e riducendo l’angolo della lama. La durata è aumentata ed è migliorata la geometria dello smusso.

Rottura dell’utensile In questo caso c’era uno spallamento vicino al bordo del foro che causava rotture dell’utensile. L’utensile è stato accorciato per un’azione più aggressiva ed è stata applicata una lama a posizione fissa con profilo più basso per evitare che entrasse in collisione con lo spallamento.

Share This